Motto

Zaino in spalla ma vintage!

sabato 11 dicembre 2010

Tempo di "Home Made"

Continuando a dedicare un pò di tempo a me stessa...
ho provato alcune ricette per creme "home made",le ho testate e,devo dire,ne sono rimasta molto contenta!
Come vedete dalle foto qui sotto le creme possono sembrare uguali questo perchè,in entrambe le preparazioni,ho usato del cacao amaro ma posso assicurarvi che sono diverse sia nella consistenza che nell'odore.


Scrub corpo cacao e sale

Crema antismagliature e rassodante

...eccovi le ricette...PROVATELE,SONO EFFICACISSIME!

SCRUB AL CACAO E SALE


Ingredienti:
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di bicarbonato
3 cucchiai d'olio d'oliva (io ho usato l'extravergine)

Mescolare insieme tutte le polveri ed aggiungere gradatamente l'olio fino a raggiungere una crema molto leggera e soffice (non deve essere troppo densa!).
Una volta amalgamato il tutto passare sul corpo prima di procedere al lavaggio col bagnoschiuma,far riposare qualche istante e risciacquare con acqua tiepida.
L'odore non è molto piacevole ma neanche fastidioso.

Qualche curiosità:

Il Cacao viene considerato nettare per il corpo,cibo degli dei (infatti era offerto in dono alle antiche divinità).Nel cacao sono contenute sostanze antidepressive,ansiolitiche e tonificanti.
Il cioccolato induce la secrezione di endorfine ed i conseguenti effetti sono euforia e benessere paragonabili a quelli dell'oppio.
Usato come trattamento di bellezza,il cacao contribuisce ad avere una pelle liscia,soda ed idratata.Contrasta lo stress da inquinamento e previene la comparsa di macchie scure e rughe.




CREMA ANTISMAGLIATURE e RASSODANTE


Ingredienti:
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere,
1 cucchiaino di fondi di caffè,
acqua q.b,
1 cucchiaino di miele


Mescolare cacao e fondi di caffè,aggiungere il miele e l'acqua fino ad ottenere una crema.
Spalmare sulle gambe,ricoprirsi con la pellicola e lasciare in posa 20/30 min.Risciacquare.
Ripetere 2,3 volte alla settimana.




Qualche curiosità


Il Caffè ha proprietà ritardanti dell'invecchiamento cellulare,è esfoliante,levigante ed aiuta la pelle a rimanere giovane e fresca.Favorisce l'eliminazione dei liquidi.
La leggenda più diffusa sulle origini del caffè dice che un pastore di nome Kaldi portò a pascolare le sue capre in una zona dell'Etiopia.Un giorno le bestie, trovarono una pianta di caffè ed iniziarono a mangiarne le foglie e le bacche.Giunta la notte le capre invece di dormire iniziarono a vagabondare con frenesia per i campi.Il pastore diede il merito di tanta vivacità proprio a quelle bacche,decise di raccoglierle,le macinò,fece un'infusione ed ottenne,così,il caffè.




Di certo quando le avrete addosso non sarete molto carine...ma una volta tolte gli effetti si noteranno subito.Parola d'onore!


Federica.











Posta un commento
 
 
Blogger Templates