Motto

Zaino in spalla ma vintage!

domenica 9 ottobre 2011

Remake,vintage ed autoproduzioni a Cremona:Vanitas' Market in scena.

Come promesso ieri 8 ottobre 2011,complice una bella giornata di sole ed una piacevole temperatura climatica,ho colto l'occasione per visitare una città a me nuova:Cremona(Cremùna nel dialetto locale),la città delle TRE "T"-Turoòn,Turàs e Tetàs  :P


La città,punto focale della Pianura Padana,è nota per la presenza di rinomati marchi alimentari come Negroni,Sperlari,Barilla,Mulino Bianco,Auricchio ed Oleificio Zucchi.
Famosa in egual misura è la mostarda cremonese,composta da frutta candita "tuffata" nella senape...DA PROVARE!
Per quanto riguarda l'artigianato non si può fare a meno di notare l'imponente presenza di botteghe di liutai ed in bella mostra,nelle vetrine di tutti i negozi,splendidi violini che ricordano la memorabile figura di Stradivari(possedere uno Stradivari vuol dire avere una bella intelligenza).

Continuando il mio tour lungo via Solferino arrivo in Piazza del Duomo e non perdo l'occasione di fare qualche scatto a questo monumentale tempio romanico con contaminazioni barocche e rinascimentali.







E' interessante segnalare la presenza all'interno della Cattedrale di meravigliosi affreschi,fonti d'ispirazione per numerosi artisti eccentrici.

Di fianco situato,il simbolo della città lombarda:Il Torrazzo,campanile più alto d'italia con i suoi 110 metri.Al quarto piano della torre è incastonato uno degli orologi astronomici più grandi


Chiedendo informazioni alla gente del posto ho appreso che il nome "Torrazzo" deriva dal "Torrone",altra golosità del luogo.Si narra,infatti,che durante il banchetto nuziale di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti,sarebbe stato servito questo nuovo dolce,riproduzione della torre cremonese.
Giunta in Piazza Roma vedo davanti a me la maestosa Galleria XXV aprile



Eccomi giunta a destinazione:Vanitas' Market è qui!


Numerosi i brand e gli artisti emergenti che sono riusciti ad attrarre la mia attenzione.
Disc'o'clock (padiglione 8),brand emergente che,da vecchi vinili riesce a dar vita a degli splendidi orologi contemporanei,adatti al gusto personale di ognuno di noi.....GOD!
Nello stand 1 ad aprirci le porte sono 3 Ladies dall'aria bon ton che ci illustrano i loro prodotti:T-shirt di denuncia contro un mondo che va a rotoli,gioielli in raso e pizzo ma l'idea più originale è quella di aver trasformato cassette della frutta in portariviste e librerie.

Double-ei (stand 20) mi ha stupita con la presentazione di favolosi salottini,ricreati per l'occasione,con scatoloni di cartone,quelli che usiamo nei traslochi per intenderci! SO GOOD!

Allo stand 26,pronta ad accogliermi con un grande sorriso,la mia preferita:La dolcissima Valeria Romeo di La gatta a pois che,fra una chiacchiera ed un'altra,mi ha spiegato che le sue sono creazioni fatte con l'utilizzo esclusivo di panno lana ....Meravigliosi abitini per bambine,coloratissimi e divertenti (che avrei comprato pur non avendo figli!!!).Solarità da vendere,COMPLIMENTI!



Chimajarno,allo stand 30,ha esposto una carrellata di bijoux,nati dall'aggregazione di vecchi bottoni
 
 Ricicli di Giulia Meloncelli (stand 13),di cui mi hanno colpito gli Attaccapanni  Biliardo e Balilla


E poi ancora Feltroanch'io di Silvia Tonnarelli,una vasta esposizione di cappelli,borse,sciarpe ed altri accessori in feltro 



Ecco....a questo punto mi sono concessa una dolce pausa nella gelateria GROM dove ho assaggiato il mio gusto preferito:Il pistacchio...ma non uno qualunque...Questo era veramente buono,con tantissimi pezzettini da sgranocchiare!!!Poi,seguendo "i matrimoni d'amore" proposti sul cartello sopra la mia testa,ho abbinato Fiordilatte e Gianduja....E' stato AMORE a...."prima lingua"!!!IL MIGLIOR GELATO AL PISTACCHIO DELLA MIA VITA!!!  :-))

e Nina co di Anna Colosio.Shopping bags,pochettes,borse a tracolla ed a mano,porta iPhone e tanto altro realizzato con esclusivissimi inserti in rete,punto saldo del brand!


Questo quanto visto nella IV edizione di Vanitas' Market,il nuovo mercato dedicato al vintage,al remake ed alle autoproduzioni di abbigliamento ed accessori.

Se non siete riusciti a venire a Cremona,non perdetevi d'animo....
Vanitas'Market  è ad Iseo in Viale Repubblica ogni prima domenica del mese!

Vanitas di Elisa Boldori
via Monte Grappa,2
26100 Cremona

Stay tuned,
Federica.


Posta un commento
 
 
Blogger Templates