Motto

Zaino in spalla ma vintage!

venerdì 21 ottobre 2011

Weekend broccato ma anche no.

Nasce nel XVII secolo dalla reinterpretazione del damasco,con aggiunte di filati d'oro e d'argento e fini rilievi in seta colorata.La particolare trama fece si che il Broccato divenisse un tessuto nobile,alla portata esclusiva degli ambienti nobiliari,dei sovrani e del clero.
Con l'avvento dell'industrializzazione diminuirono notevolmente i costi di produzione grazie all'uso,sempre più frequente,di telai Jaquard.Oggi ritroviamo il broccato in tessuti d'arredo impiegati per la produzione di tappezzeria e tendaggi,in rievocazioni storiche,sfilate d'alta moda e negli ambienti religiosi.


Ho un animo "antico",ormai lo sapete.
Sempre più spesso mi ritrovo ad immaginare come sarà la mia casa(sapete anche questo :D)e a "vedere"nel grande soggiorno,luminoso ed ampio,un bel tavolo tondo,in mogano bruno con i piedi stile inglese coperto con un fantastico tessuto broccato matelassè che sembra quasi imbottito.La infondo,a dar vita a quella parete altrimenti spoglia,un bel divano due posti in vellutino a coste animato da tantissimi cuscinetti uguali al telo adagiato sul tavolo.

"Calda",questa è la parola che deve venire in mente ai miei ospiti...ovviamente parlo della casa! :)

Se parliamo,invece,di moda...beh,è tutt'altra storia.
Non uscirei mai con indosso una giacca broccata,mi da l'idea di essere in un film di vampiri.
E' cosa troppo "dark" per me(ma non per le rocchettare dal ritrovato orgoglio femminile!) come abbinare il pizzo al velluto,non so perchè ma non mi piace.Eppure sono una neoromantica! :P
Però...a pensarci bene...sfoggiare un abitino broccato in toni tenui mi renderebbe felice.Si,per le feste natalizie potrebbe essere una bella idea!!





Altro tessuto che impazza al momento è il panno lana,presente su vestitini, capi spalla ed abiti da sposa.
Il panno è un tessuto molto versatile ed originale.



Basta avere un po di fantasia e si trasforma tutto in un gran bel gioco.
Come quello proposto da Valeria Romeo di La gatta a pois per le bambine...


I colori da cercare per essere glam anche col grande freddo sono:Cammello,grigio,l'immancabile nero e,per la sera,il corallo!








Can you come play?

Stay tuned!
Federica.






Posta un commento
 
 
Blogger Templates