Motto

Zaino in spalla ma vintage!

lunedì 28 maggio 2012

Federica Frontini:L'intervista


Presentati.
Ciao! Mi chiamo Federica Frontini ho 38 anni e sono una marchigiana doc:Testarda,tenace e creativa!

Come nasce la tua voglia di "creare"?

 Ricordo che passeggiavo con mia mamma per il mercato della mia città, Castlefidardo,quando di fronte ad un banco di tessuti e scampoli iniziai a rovistare e fui presa da un raptus di shopping sfrenato...mia mamma stupita mi chiese come mai stessi comprando tutte quelle stoffe...io quasi come se fossi stata risvegliata da un sogno ad occhi aperti le risposi che non lo sapevo, ma che non ne potevo fare a meno!... ci ridemmo sù...8 anni dopo lanciavo a Milano durante la settimana della moda la mia collezione : OttO by Federica Frontini....ripenso spesso a quel giorno...chissà forse il mio destino era già segnato!
Da quel giorno infatti non ho più smesso di creare abiti e accessori...è rimasto in me quello stato d'estasi da cui spero non svegliarmi mai !

Quali studi hai seguito?
 Ho frequentato l'istituto magistrale anche se la mia prof delle medie spingeva perchè frequentassi l'istituto d'arte, ma mi sarei dovuta spostare a Pescara (un centinaio di KM da casa mia, all'epoca uno spostamento impossibile per una ragazzina della mia età ed i miei genitori non furono d'accordo)...comunque io ero assolutamente certa che sarei diventata una maestra delle elementari in quanto adoro i bimbi...ma come vedete non è andata così! 

Quali sono i tuoi miti?
Non ho nessun mito...ciò che adoro oggi mi annoia domani, e viceversa. Non mi guardo mai indietro! Voglio fare sempre cose nuove e che mi rispecchino integralmente!...Ogni mia creazione nasce per me, per una mia necessità...deve piacere a me, poi se piace anche ad altri strabenissimo perchè la possibilità di condividere credo sia meravigliosa!!! 

Devi a qualcuno,in particolare,il tuo successo?
 Sinceramente non credo d'aver nessun successo nè tendo ad esso per mia fortuna ;credo che aver avuto molte persone contro, mi abbia invece chiarito quanto grande fosse la mia passione, quindi posso dire che devo tutto a loro , a chi spingendoni a trovare un lavoro tradizionale mi ha fatto capire che altro lavoro in  realtà non potevo fare! 

Raccontaci,da giovane fashion designer quale sei,il mondo della moda.

Forse non sono la persona più appropriata per giudicare il mondo della moda, sia perchè non sono una tipa mondana sia perchè per me la moda non la si vede alla tele o sulle riviste. Io osservo tantissimo le persone che passeggiano per strada, sono loro che mi ispirano, e sapete bene che per strada i dictat sono molto diversi da quelli che le grande industrie della moda ci impongono!!!
 Ho respirato la filosofia degli anni ottanta, quelli erano anni di grande creatività, c'era chi indossava calzature spaiate, chi abbianava colori in modo personale ed inconsueto...è per questo per me la moda è nella creatività individuale!!!

Ti consideri membro di una società pensante o parte del gregge?

Ho un bellissimo team di persone che mi circondano e di cui non potrei mai fare a meno, sono la mai forza, da soli non ci bastiamo noi esseri umani! Ci sono stati anni in cui loro non erano con me , ho lavorato molto e creato la mia identità in quei periodi, ma non mi sono divertita mai così tanto come da quando ho loro! 
Per stare bene insieme bisogna stare bene prima con se stessi..l'ho capito tardi ,ma come dice un proverbio meglio tardi che mai,no?!
Spesso durante le riunioni ci troviamo in disaccordo ,siamo un team di persone molto diverse, e mi piace un sacco vedere come riusciamo ad arrivare alla fine di un progetto con idee così diverse, lo trovo stimolante.

Otto by Federica Frontini è evidentemente ispirata agli anni '50.Scelta precisa o pura casualità?
 Il mio stile è femminile ...se lo paragoni agli anni '50 mi fai un gran bel complimento , perchè quelli erano anni in cui le donne erano donne al 100% ! Grazie! 

Raccontaci la "Donna Otto".
 Come ti stavo dicendo la donna OttO deve essere femminile, romantica,ma non solo...la donna OttO è una donna che ha in sè molte sfaccettature , quindi potrai trovare nelle mie collezioni anche capi dal gusto pop, ironico, punk e rock...insomma creo abiti per ogni stato d'animo!!! 

Progetti futuri?
Sto lavorando ad una collezione di accessori top- secret...dovrei ucciderti se te ne parlassi ora! 

Il tuo motto(se ne hai uno).
PER ESSERE INSOSTITUIBILI BISOGNA ESSERE SEMPRE DIVERSE! (funziona!!!..mio marito torna sempre a casa! )


Grazie Federica e In bocca al lupo!





Posta un commento
 
 
Blogger Templates