Motto

Zaino in spalla ma vintage!

martedì 22 maggio 2012

Il matrimonio in Polonia

Del pane salato per non trovarvi mai nel bisogno-il sale sta ad indicare tutte le difficoltà della vita-
Del vino per non essere mai assetati ed avere una vita felice insieme.

Questo è il dono che i genitori fanno alla giovane coppia di sposi in un Paese in cui l'est e l'ovest si incontrano,dando vita a tradizioni particolarmente suggestive.
Cominciamo con POLTE ABEND,una grande festa durante la quale sposi ed invitati mangiano,bevono,cantano e ballano spensieratamente.

-Dov'è la particolarità?-direte voi.

La caratteristica più strana di questa festa sta nel rompere oggetti di vetro e porcellana sull'uscio di casa.La novella coppia di sposi dovrà,entro la fine della serata,raccogliere tutti i frammenti sparsi per assicurarsi tanta fortuna in futuro.

Il giorno del matrimonio lo sposo arriva,accompagnato dai suoi genitori,a casa della sposa portando con se il bouquet.
Questo è uno dei momenti più importanti di tutta la cerimonia e consiste nel ricevere la benedizione dei propri genitori che,facendo il segno della croce sulla fronte dei figli,pronunciano frasi di buon auspicio per questa nuova unione.
Terminato questo emozionante istante,i ragazzi raggiungono insieme la chiesa.Lui accompagnato dalla madre,lei dal padre.
Al momento del lancio del riso,al termine della messa,tutti coloro che NON parteciperanno al ricevimento avanzano e si congratulano con la famiglia,donandole fiori o altri omaggi.


Raggiunto il ristorante,i neo-sposi vengono accolti da parenti ed amici con pane,sale e vodka/spumante.
Finito di bere,tradizione impone di gettarsi alle spalle i bicchieri che dovranno rompersi in milioni di pezzettini in quanto,ogni tassello corrisponde ad un anno di felicità.
Va da se che più frantumi ci sono...meglio è! :)

I festeggiamenti-WESELE-
proseguono in bellezza fra balli,giochi di gruppo e vodka a volontà fino alla mezzanotte,ora in cui la ragazza compie il passaggio da nubile a Donna-OCZEPINY-
Questo momento è particolarmente importante per nubili e celibi visto che le prime si metteranno in fila per cercare di afferrare il velo lanciato dalla sposa ed i secondi faranno lo stesso con la cravatta dello sposo.I due ragazzi che si aggiudicheranno la preziosa vincita avranno diritto ad un ballo insieme!

E' proprio vero che..."Un matrimonio tira l'altro"! ;)

Conclusi i festeggiamenti si va,tutti felici e contenti,a letto.

.....Eh no,non finisce qui!
Il giorno dopo avrà luogo la POPRAWINY BIS,la ripetizione della festa che servirà a passare ancora qualche ora insieme ed a consumare tutto ciò che è avanzato il giorno precedente.




Posta un commento
 
 
Blogger Templates